menu
Per gli amanti del trekking e dei sentieri naturali i dintorni dell’hotel San Pancrazio sono un tesoro da cui lasciarsi ammaliare, la Lombardia offre molti spunti per trascorrere giornate all’aria aperta ricche di fascino.
Bergamo e dintorni sono la base di partenza ideale per sentieri di trekking adatti a tutti, potrai scegliere tra semplici passeggiate nella natura, scoprire ameni borghi di montagna o lasciarti incantare dai cristallini laghi bergamaschi.
• Val Vertova: una delle passeggiate più belle da sperimentare in zona, adatta a tutta la famiglia, una vecchia mulattiera dalla leggera pendenza che fiancheggia ruscelli, cascate e laghetti. Una delle escursioni trekking più caratteristiche in Lombardia per un tuffo in fresche acque di montagna.
• Crespi D’Adda: la visita al villaggio operaio patrimonio dell’Unesco è una delle tappe irrinunciabili durante il tuo soggiorno bergamasco. Un posto evocativo dove sembra che il tempo si sia fermato, una passeggiata dalle infinite sfumature emozionali.
• Valle del freddo: una riserva naturale sotto Bergamo la cui caratteristica è la presenza di piccole buche nel terreno da cui fuoriesce aria fredda! Incontrerai specie vegetali tipiche delle atmosfere di alta quota come le stelle alpine, un sito naturalistico da esplorare con una visita guidata.
• Escursione al monte Canto: un impegnativo e appagante percorso di trekking che parte da Pontida e attraversa molteplici luoghi di interesse come il borgo abbandonato del Canto e l’Abbazia di Sant’Egidio.
La Lombardia è una terra di escursioni e sentieri tutti da scoprire, i dintorni di Bergamo regalano alcuni dei panorami più belli della regione dove svolgere molte attività sportive in mezzo alla natura:
• percorsi di bike, per scoprire i colli e i borghi storici da una prospettiva inedita, da soli o con gruppi organizzati
• canyoning in Val Brembana, per vivere adrenaliniche esperienze su uno spettacolare tratto di torrente alpino
• volo in parapendio biposto, un modo unico ed emozionante per scoprire il paesaggio della Lombardia dall’alto.