menu
L’Accademia Carrara a Bergamo è un centro di belle arti rinomato a livello internazionale, una meta da non perdere durante il tuo soggiorno all’hotel San Pancrazio.
L’Accademia Carrara è diventata una vera e propria istituzione culturale a Bergamo, grazie anche all’elezione della città a capitale della cultura 2023, e presenta oggi una delle più raffinate raccolte d’arte europea. Capolavori delle belle arti di grandi esponenti come Pisanello, Mantegna, Bellini, Botticelli, Raffaello, Tiziano e altri maestri della pittura italiana, ospitati in un edificio neoclassico progettato dall’architetto Simone Elia e costruito tra il 1810 e il 1842.
Una ricca e prestigiosa collezione sapientemente esposta in sale decorate con affreschi e stucchi originali, un’esperienza di visita sorprendente che appagherà il senso del bello di ogni amante dell’arte in tutte le sue forme. Un excursus nella storia delle belle arti che si snoda dall’inizio del quattrocento alla fine dell’Ottocento: un viaggio completo tra grandi opere e artisti celebri da vivere fino in fondo nella bella cornice bergamasca.
Ma non solo bellezza e arte. L’Accademia Carrara è anche una vera e propria fucina di talenti, un luogo in cui giovani artisti possono esprimere la propria sensibilità e creatività attraverso workshop, seminari e mostre temporanee.
Nell’anno di Bergamo Brescia capitale della cultura, Accademia Carrara beneficia di un importante progetto di rinnovamento museale inaugurando una serie di mostre affascinanti e di grande spessore: una ragione in più per visitare questo splendido centro di fermenti artistici a pochi passi dall’hotel San Pancrazio.
• Clusone: Un suggestivo borgo nei dintorni di Bergamo dove potrai ammirare gli affreschi del XV secolo raffiguranti una delle più note Danze macabre d’Europa e un pregevole orologio meccanico cinquecentesco ancora funzionante che riporta i movimenti astrali.
• Gromo: un borgo che racchiude in sé tutta la magia del Medioevo, muri in pietra e un antico dedalo di viuzze che ti faranno sentire parte di un vero set cinematografico.
• Camerata Cornello: Un delizioso borgo della Val Brembana situato su una punta rocciosa a picco sul fiume Brembo. Non perderti una visita al Museo del Tasso e della Storia postale dove troverai numerosi documenti legati alla nobile e antica famiglia Tasso, originaria del borgo, che svolse un ruolo importante nelle comunicazioni a livello europeo, inventando il servizio postale e anche il taxi. Qui si trova anche il famoso Penny Black, il primo francobollo emesso al mondo!