menu
Visitare Bergamo significa entrare in contatto con una realtà ricca di storia, cultura e dai dintorni impreziositi di bellezze naturali e paesaggistiche uniche.
A Bergamo passeggerai tra antiche mura e stradine medievali, qui passato e presente si fondono con armonia creando suggestioni piene di fascino che sapranno conquistarti in più di un modo. Visitare la capitale della cultura con i suoi splendidi dintorni significa immergersi in un contesto stratificato, diviso in Città Alta e Città Bassa, in un centro storico che conserva intatti gli echi di un passato vivo e pulsante.
Da Piazza Vecchia, definita “la piazza più bella d’Europa” da Le Corbusier e dominata dal Campanone con i suoi 100 caratteristici rintocchi alle 10 di sera, al Duomo, la Basilica di Santa Maria Maggiore, fino alla Rocca, la gloriosa fortificazione trecentesca. Qui, dall’alto, passeggiando immerso nella calma e tranquillità, potrai godere di una notevole vista panoramica sulla città e i dintorni montuosi.
La Città Bassa rappresenta il cuore più moderno e commerciale di Bergamo e ospita alcune delle istituzioni culturali più importanti: dall’Accademia Carrara, una delle pinacoteche più famose del mondo, alla GAMeC, la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, al Museo Donizettiano, dedicato al celebre compositore bergamasco Gaetano Donizetti.
Una romantica camminata sulle Mura Veneziane, elette patrocinio dell’Unesco, una visita al Palazzo del Podestà, oggi Museo del Cinquecento, che offre un percorso multimediale e interattivo sulla storia di Bergamo, un’escursione per tutta la famiglia all’orto botanico, vera oasi di verde nella Città Alta: le cose da fare e da vedere a Bergamo sono una scoperta continua.
Tutta da scoprire è anche la ricca offerta gastronomica di prelibatezze locali: i formaggi, Bergamo ha infatti una secolare cultura casearia producendo molti marchi DOP, i salumi e gli insaccati, per arrivare ai casoncelli, il grande classico locale, ravioli dalla forma allungata, ripieni di carne di maiale o di manzo e conditi con burro insaporito con salvia e pancetta.
Una cucina semplice e sostanziosa deliziosamente accompagnata da proposte di vino di alta qualità: tra quelli più rinomati di Bergamo e dintorni ci sono il Valcalepio rosso DOC, prodotto con uve merlot e cabernet sauvignon, il Valcalepio bianco DOC, da uve pinot bianco e chardonnay, e il Moscato di Scanzo.
Visitare questa città multiforme regala ogni volta bellezza e infinite sfumature tutte da assaporare.